HOTEL GRAD OTOCEC
Quando il benessere
diventa magia
a cura di
In una terra bellissima, che vede sommarsi i numeri di una storia antica e quelli di un ambiente ancora pressoché incontaminato, il suggestivo castello di Otocec è la certezza di un piacevole soggiorno all’insegna della tranquillità e del benessere. Situato nella tranquilla regione della Dolenjska, vicino a Novo Mesto e alle Terme Smarjeske Toplice, questo splendido castello, oggi hotel di alta categoria e di gran classe anche grazie alla sua esclusiva posizione su un isolotto del fiume Krka, che lo rende un vero e proprio gioiello architettonico, vanta una storia lunga ben otto secoli. Le massicce mura, erette nel 1252, lo hanno visto passare dal ruolo di fortezza a dimora romantica, teatro di storie di amori e famiglie blasonate dal destino avventuroso, per arrivare ai giorni nostri con uno stile rinnovato, che coniuga armoniosamente un gusto elegante e raffinato con dettagli strutturali d’epoca, tra fascino del passato e comfort contemporaneo.
Nel castello di Otocec, dotato di tutti i plus di un hotel a cinque stelle, sono presenti sedici alloggi, di cui dieci camere doppie e sei suites. Fra queste ultime, due sono veri e propri appartamenti reali, provvisti di una sala per ricevere e incontrare i propri ospiti, un salone, una camera da letto e… udite udite! il bagno del castello. Ma veniamo ai dintorni, ideali per il relax e il riposo. Per cominciare, decidere di alloggiare all’Hotel Grad Otocec offre la possibilità di vivere ogni giorno come in una favola. Provare per credere.
La collina nei pressi del castello offre opportunità ideali per il gioco del golf, con un percorso a nove buche e panorami che spaziano sopra i verdi prati della Dolenjska. Il percorso, tra l’altro, si è fregiato del prestigioso titolo “Naj golf igrisce
Infine, ma non da ultimo, le vicine terme Smarjeske e Dolenjske Toplice sono una meta obbligata per chi desidera bagnarsi nelle acque termali o farsi viziare nei moderni centri wellness.
Le Dolenjske sono tra le terme più antiche d’Europa e vantano dunque una ricca tradizione. Qui, sempre nella piacevole atmosfera della valle del fiume Krka, coperta di vigneti, si trova il moderno Wellness Center Balnea, che su una superficie di oltre novemila metri quadri offre un’indimenticabile occasione di svago nelle sue grandi piscine termali, negli idromassaggi rinfrescanti, tra possibili massaggi rilassanti o saune rinvigorenti.
Fiore all’occhiello delle terme è l’ottimo ristorante Rog, in cui è possibile gustare la vera cucina tradizionale slovena, accompagnata da vini di ottima qualità. Sempre a pochi chilometri da Otocec, nell’abbraccio di verdi boschi lontano dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni, si trova uno degli stabilimenti termali sloveni più all’avanguardia.
Si tratta delle Terme Smarjeske Toplice, con annesso il Vitarium Spa&Clinique, una medical spa specializzata in programmi individuali per ritrovare una perfetta armonia tra mente e fisico, con programmi disintossicanti, per il dimagrimento, ma anche semplicemente per mantenersi giovani e vitali…
Per chi invece volesse interamente dedicarsi a un soggiorno relax, vi sarà la possibilità di scegliere - oltre ai bagni e alle saune del nuovo Centro Vitarium Aqua – anche di abbandonarsi nelle acque di ben cinque piscine termali, sia interne che esterne. Sempre rigorosamente immersi nella natura.