AD INNSBRUCK PER I MERCATINI DELL’AVVENTO


Il Grand Hotel Europa destinazione affascinante per scoprire la magia natalizia tirolese. Non c’è posto al mondo dove la magia del Natale sia sentita come nel Tirolo ed in particolare ad Innsbruck, che ne è la capitale. Durante tutto il periodo dell’Avvento, quest’anno dal 14 novembre al 25 dicembre, la città si prepara al Natale con i famosi mercatini della città vecchia, in un’ambientazione ricca di tradizioni e di atmosfera.

MAGICI WEEK END DELL’AVVENTO AL GRAND HOTEL EUROPA

Anche la corte interna del Grand Hotel Europa, il lussuoso albergo storico di Innsbruck, si trasformerà dal 14 novembre al 25 dicembre in un mercatino natalizio a scopo benefico, mentre nell’albergo stesso saranno esposti dei tipici presepi tirolesi. Il ricavato sarà devoluto a due istituzioni che si occupano di malattie infantili. Durante tutto il periodo dell’Avvento sono stati programmati degli eventi speciali per la delizia di grandi e piccini, allietati da cori di bambini e menù speciali natalizi.

Per il periodo dell’Avvento il Grand Hotel Europa, l’unico hotel a 5 stelle di Innsbruck, propone un pacchetto speciale che comprende una cena al famoso ristorante gourmet dell’albergo “Europastüberl.

Il pacchetto proposto dal Grand Hotel Europa costa 230,00 euro per persona e comprende: 2 pernottamenti in camera doppia; prima colazione; 1 bottiglia di vino Verltiner in camera; 1 Cena di tre portate nel ristorante gourmet dell’albergo “Europastüberl”; caffè con i dolci tipici strudel e stollen.

Il pacchetto è valido dal 21 novembre al 23 dicembre 2008.

Per informazioni e prenotazioni info@grandhoteleuropa.at

Nel cuore dell’Austria: il Grand Hotel Europa di Innsbruck

Dal 1869 il Grand Hotel Europa sorge nel centro nevralgico di Innsbruck, capitale del Tirolo austriaco, a due passi dalla stazione ferroviaria e dalla zona pedonale storica della città. Da allora è sempre stato il migliore albergo della città, ancor oggi l'unico albergo a 5 stelle, frequentato da visitatori nobili e illustri, da Sissi Imperatrice d'Austria alle stelle dello spettacolo e dello sport dei giorni nostri. L'albergo e' stato acquisito nel 2007 da un importante gruppo privato italiano, Palenca Luxury Hotels. Un importante lavoro di restyling, su progetto di noti architetti italiani, ha coinvolto la Hall e 70 delle 122 camere, creando ambienti cool e contemporanei. Coloro però che amano il caldo stile tirolese tradizionale troveranno ancora ad accoglierli le suites all'ultimo piano, anch'esse rimesse a nuovo, e il ristorante “Europastüberl”, famoso per la sua eccellente cucina e punto di ritrovo della migliore società di Innsbruck, tra cui primeggia Fiona Swarovski.

I MERCATINI DI NATALE DI INNSBRUCK

Passeggiando tra le bancarelle si trovano regali di Natale un po’ diversi per noi, come gli oggetti dell'artigianato locale, splendide e varie decorazioni per la casa o per l’albero, riscaldandosi con un vin brûlé e assaggiando le specialità tirolesi (come i "Kiacheln" e gli "Spatzln"), mentre risuonano le note delle canzoni tradizionali suonate da gruppi musicali folcloristici. Nelle chiese e nelle sale si susseguono le rappresentazioni natalizie, come i canti tirolesi dell'Avvento, i „Tiroler Adventsingen", nel palazzo dei Congressi di Innsbruck. Inseparabili dal Natale tirolese sono anche i presepi, espressione del credo popolare religioso, ma anche dell'artigianato locale. Da non trascurare anche la gastronomia locale, dalle grappe al miele, dai salumi alla Sachertorte. Troverete più sotto gli indirizzi per acquisti golosi.

Innsbruck fu colonia romana e poi sede degli Asburgo del Tirolo nel XIV e XV secolo. Tra i monumenti da visitare i principali sono la chiesa barocca di San Giacomo, il palazzetto del Goldenes Dachl (Tetto d’Oro) del Cinquecento, la Hofkirche e il bellissimo palazzo imperiale.

Ad Innsbruck vengono organizzati due Mercatini di Natale: il primo è denominato "Innsbrucker Christkindlmarkt" nel centro storico ed il secondo "Christkindlmarkt am Landhausplatz".

Innsbrucker Christkindlmarkt

21 novembre - 28 dicembre 2008

Il Mercatino di Natale di Innsbruck si svolge nel suggestivo centro medievale della città, davanti al famoso Tetto d'oro, il "Goldenes Dachl", simbolo della città, risalente al 1500, una costruzione unica del suo genere in Europa ricoperta da 2.657 tegole di rame dorato luccicanti. Nella piazza del Duomo vengono allestiti un grandissimo albero di Natale tutto illuminato, un presepio con figure a grandezza d’uomo e tantissime bancarelle che vendono articoli artigianali tirolesi, dalle stelle di paglia alle palline di vetro decorate a mano, agli intarsi di legno da appendere alle finestre, ai lavori a tombolo, per finire con le candele, i lavori e le figure del Presepe in legno intarsiato e decorato. Alle decorazioni natalizie si affianca la vendita dei dolciumi tradizionali di questo periodo, biscotti secchi, diversi nella fattura e nei gusti, il classico strudel, dolci alle mandorle o coperti di cioccolato, al rum o alla cannella e i tipici spiedini di frutti misti, immersi nel cioccolato bianco o nero e poi fatti raffreddare. Nel centro storico di Innsbruck, nella Herzog-Friedrich-Str. 30, c’è un negozio molto speciale, grandissimo, che vende esclusivamente, per tutto l’anno, addobbi pasquali e natalizi. È un vero trionfo di Babbi Natale di ogni dimensione e materiale, palline gioiello per l’albero tutte d’argento, d’oro o di mille colori, centri tavola, corone e decorazioni floreali, biglietti augurali, scatole da regalo, candele, tovaglie e tovaglioli per tutti i gusti.

Via delle favole

Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz diventano la "via delle favole". Circa 15 pupazzi di personaggi di favole sporgono dalle finestre delle case medievali. Nella Riesengasse, il vicolo dei giganti, si possono ammirare i giganti.

Centro storico di Innsbruck - Giornalmente dalle 11.00 alle 20.00 -24 dicembre dalle 11.00 alle 15.00 - 25 dicembre: chiuso.

Mercato natalizio delle pulci al "Franziskanerplatz" - Stesso orario del Mercatino di Natale.

Christkindlmarkt am Landhausplatz

15 novembre - 23 dicembre 2008

Poco prima di arrivare nel centro storico, passando da una strada laterale della strada principale di Innsbruck (Maria Theresien Strasse), si giunge al Mercatino di Natale sulla piazza Landhausplatz o Innsbrucker Marktplatz. Vi si trovano molti stand che vendono bibite e degustazioni di prodotti tipici tirolesi, idee regalo per ogni età. Ogni giorno programma per bambini dalle ore 15.00 con il teatrino dei burattini, il mago misterioso e le favole di Samsira. Vi si trova anche un piccolo zoo con animali quali caprette, pecore, asini e coniglietti.

Il 6 dicembre St. Nikolaus partirà dal centro della piazza con l'elicottero e porterà una sorpresa a tutti i bambini!

Landhausplatz - Giornalmente dalle 11.00 alle 21.00.

Tra grappe, miele, salumi e Sachertorte

Andiamo alla scoperta di angoli nascosti e suggerimenti gustosi in giro per la città. La meta suggerita si chiama Stiftgasse, una piccola stradina nel cuore dell'antica Innsbruck che corre lungo le mura del Palazzo Imperiale per sbucare nelle colorata piazza del Tettuccio d'Oro, tra palazzi barocchi e torri medievali. Entrate nel piccolo negozio riconoscibile dalla scritta in ferro battuto: "Spezialitäten aus der Stiftgasse". Qui trovate più di 600 tipi di grappe, distillati e liquori oltre a vari prodotti provenienti rigorosamente dai contadini della zona come miele, marmellate e composte di frutta. Al negozio accanto sarete accolti da un intenso profumo di speck, salsicce e salumi vari. Il posto si chiama "S'Speckladele" ed è il paradiso per ogni amante della carne. Il negozio sembra la casa di Hansel & Gretel e riesce a contenere al massimo 5 persone. Vale una visita anche solo per fotografare la vetrina dove pendono in bella vista collane di salsicce, speck affumicati, wurstel di cervo, camoscio, cinghiale, e salumi aromatizzati alle spezie. Proprio di fronte ai due negozi sorge l'elegante "Cafè Sacher". Qui è d'obbligo assaggiare la famosa Sachertorte accompagnata da un buon caffè con panna fresca. Alle pareti foto di attori, politici e principesse per ricordare il fasto del passato e tuffarsi in un vero e proprio set cinematografico tra poltrone in velluto rosso, candele sui tavoli e cameriere in pizzo bianco. L'unico luogo del Tirolo dove poter comprare la Sacher originale con tanto di confezione e sigillo in ceralacca.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Turistico di Innsbruck

Tel: + 43- 512-59850, Fax: + 43- 512-59850-107

office@innsbruck.info, www.innsbruck.info

Grand Hotel Europa

Südtiroler Platz 2, A-6020 Innsbruck

Tel. +43.512.5931, Fax +43.512.587800

E-mail info@grandhoteleuropa.at

Internet www.grandhoteleuropa.at