NEWS LIBRI


"In tutti gli uomini è la mente che dirige

il corpo verso la salute o verso la malattia,

come verso tutto il resto".

Antifonte, filosofo greco del V secolo a.C.

Ne “Il cervello anarchico”, del Prof. Enzo Soresi, primario emerito di Pneumologia, specialista in Anatomia patologica, malattie dell'apparato respiratorio ed oncologia clinica, il professore spiega in modo chiaro e illuminante come il pensiero possa farci ammalare o guarire.

Di seguito una breve presentazione:

Per tutto il periodo della sua vita fetale, fino al momento della nascita, il cervello sviluppa con l'organismo a cui appartiene una relazione fisiologicamente armonica che si instaura attraverso un network di comunicazioni rappresentate dai neurotrasmettitori e neuropeptidi. Questi messaggeri neurochimici, prodotti dalle cellule del sistema nervoso centrale e del sistema immunitario, influenzano la crescita delle fibre nervose, la plasticità delle sinapsi, il ciclo vitale dei neuroni con la loro morte programmata, determinando l'assetto definitivo del sistema nervoso centrale e periferico. Al momento della nascita l'impatto con i fattori ambientali e le esperienze individuali condizionano l'assetto definitivo del cervello e l'espressione dei geni la cui premessa è quella di raccogliere i suggerimenti dell'ambiente. Successivamente lo stress a cui tutti siamo sottoposti, determina una alterazione dell'asse endocrino con una conseguente scorretta produzione dei neurotrasmettitori e lo sviluppo di malattie psico-somatiche. L'autore, alla luce di questa nuova scienza nota come PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia), interpreta una serie di casi clinici "singolari" dandone l'interpretazione scientifica ed invita il lettore a sviluppare un modello di vita volto a ridurre al minimo il disagio psichico con conseguente prevenzione del danno biologico.

... caro lettore ... in questo modo non raggiungerai l’immortalità, ma avrai la certezza di invecchiare e morire sano.

Questo è l' auspicio con il quale il Prof. Soresi conclude e saluta il suo lettore.

Sabato 6 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sarà presente presso la Libreria IL TRITTICO di via S. Vittore 3 a Milano il prof. Enzo Soresi, che presenterà in modo informale il libro e sarà a disposizione per eventuali domande.

Erredieffe - Comunicazione Eventi
Via Antonio Maffi, 13/A - 20162 Milano
tel.02/66115408 - tel. 02/66114397
fax.02/64749456