Sali minerali, vitamine e proteine. Come modularli nella nostra alimentazione


CONVEGNO venerdì 23 gennaio 2009 a Milano

(ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe)


Venerdì 23 gennaio 2009 sarà inaugurata la nuova stagione della manifestazione Sapere. Il Sapore del Sapere”, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe. Grazie alla collaborazione di AGRIMERCATI - Azienda della Camera di Commercio di Milano e delle Associazioni di rappresentanza per lo sviluppo delle filiere agricola e agroalimentare, il convegno “Sali minerali, vitamine e proteine. Come modularli nella nostra alimentazione” si svolgerà presso Palazzo Turati, prestigiosa sede della Camera di Commercio in via Meravigli 9/b a Milano, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

L’organismo umano ha bisogno di energia per garantire le funzioni vitali e quindi per crescere, mantenersi e riprodursi. I sali minerali sono elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo di denti e ossa e per preservare il cuore, il cervello e il sistema nervoso. Tali sostanze non vengono prodotte direttamente dall’organismo, pertanto devono essere introdotte dall’esterno, attraverso l’alimentazione. Una dieta a base di frutta, verdura, semi e cereali è in grado di fornire all’uomo i sali necessari per il benessere del proprio corpo. Alcuni dei sali minerali più importanti sono il calcio, utile per prevenire i crampi alle gambe e le unghie fragili, presente nell’avena, nelle verdure con foglie verdi e nelle noci; il fosforo, che partecipa alla formazione delle ossa, è contenuto nel lievito di birra, nei legumi, nella frutta secca e nel tuorlo d’uovo; il potassio allevia la stanchezza, la debolezza muscolare e la costipazione ed è contenuto nei cereali integrali, nella frutta e nei germi di grano; il sodio migliora la memoria, riduce le crisi depressive ed è presente nei fagioli di soia e nelle noci. Inoltre è consigliabile integrare la nostra alimentazione con pesci marini, crostacei, molluschi che contengono iodio. Le vitamine sono nutrienti essenziali per la vita dell’uomo e una regolare e costante assunzione nel tempo può essere un valido aiuto nella prevenzione di diverse malattie, come ad esempio varie forme di anemia e disturbi del sistema nervoso. Infine le proteine che assumiamo attraverso il consumo di carne, di pesce e di uova, hanno principalmente una funzione energetica ed immunitaria.

Questi ed altri aspetti verranno approfonditi grazie all’intervento del dott. Attilio Speciani, medico specialista in Allergologia e Immunologia clinica,“Dal cibo agli integratori minerali: strumenti complementari per potenziare il Sistema Immunitario”. Il dott. Luca Speciani, che si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale, illustrerà “Le proteine come segnale metabolico: 50 anni di errori alimentari tra dissociata, iperproteica, vegetariana”. Saranno inoltre presenti il prof. Piergiorgio Spaggiari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona, che illustrerà i “Nuovi orizzonti della medicina: La medicina Quantistica”, e la dott.ssa Gigliola Braga, biologa, nutrizionista, esperta di alimentazione e Zone Certified Instructor, docente presso l’Università di Torino, che parlerà di “Frutta e verdura come preziose fonti di sostanze utili alla salute”.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita.

Location: Palazzo Turati

Via Meravigli 9/b Milano

Data: 23 gennaio 2009

Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30

Per informazioni:

Valeria Colli

Ufficio stampa – ERREDIEFFE

ufficiostampa@erredieffe.com

www.saporedelsapere.it