UN ITINERARIO CULTURALE E TURISTICO
Pittori e scrittori hanno celebrato la Provenza e la Costa Azzurra, lo splendore della luce, la dolcezza del clima, la varietà dei paesaggi e la bellezza delle coste mediterranee. Nel 2009 intorno alle due «Esposizioni Picasso», presentate ad Aix-en-Provence e ad Antibes, e all’apertura straordinaria del Castello di Vauvenargues, di proprietà della famiglia del pittore, gli enti turistici della regione Provenza-Alpi Costa Azzurra e le città loro partner hanno ideato un itinerario culturale e turistico da Avignone ad Antibes Juan-les-Pins, “In viaggio per scoprire: Picasso in Provenza Costa Azzurra”.
PICASSO, UN MEDITERRANEO NELL’ANIMA
Nella vita tumultuosa del pittore spagnolo la Provenza e la Costa Azzurra occupano una parte fondamentale. Creazione, amore, amicizia e morte segnano per sempre le terre del Sud della Francia con il sigillo «Picasso». Durante l’estate del 1912, a Sorgues, nelle vicinanze di Avignone, Picasso e Braque, uniti dall’amicizia e dalla passione per la pittura, lavorano, sulle tracce di Cézanne, alla destrutturazione figurativa. Picasso realizza la sua prima Arlesiana, una figura femminile emblematica della Provenza, che affascina il pittore, le cui conquiste amorose saranno altrettanti modelli viventi. Le fotografie di Lucien Clergue testimoniano l’attaccamento di Picasso ad Arles e l’effervescenza delle corride, che gli ricordano la Spagna natia. Picasso frequenta anche Saint-Tropez, dove realizza il famoso disegno L’Odalisca. Cannes diviene il suo luogo di residenza principale nel 1955. Nel grande atelier nascono opere maggiori, come la serie consacrata alle Meninas . A Vallauris Picasso scopre l’arte della ceramica. Egli frequenta l’atelier dei Ramié e produce numerosissime opere. La grande casa «Notre Dame de vie», a Mougins, sarà il suo ultimo luogo di vita e di lavoro. Questo artista eccezionale, che a 77 anni si è offerto «un Cézanne a grandezza naturale», acquistando il castello di Vauvenargues vicino ad Aix-en-Provence, con vista sulla montagna Sainte-Victoire, oggi riposa proprio nel giardino del suo maniero. Nell’ambito dell’itinerario turistico Picasso in Provenza-Costa Azzurra, cinque musei di Provenza-Alpi-Costa Azzurra espongono in permanenza opere del maestro. Disegni, pitture, ceramiche e la volta di una cappella si possono scoprire ad Arles, Aix-en-Provence, Avignone, Vallauris e Antibes. Questo percorso tra luoghi d’esposizione e luoghi di vita e di creazione rivela come la regione Provenza-Alpi Costa Azzurra abbia ispirato Picasso insieme a tanti altri artisti.
Un soggiorno organizzato, «La Strada Pablo Picasso», permette di percorrere in auto l’itinerario tra Avignone e Antibes Juan-les-Pins. Dalla Provenza alla Costa Azzurra, le varie tappe invitano a conoscere meglio la vita e l’opera del grande pittore, che scelse questa regione del Sud della Francia per creare, amare e morire.
Informazioni:
Comité Régional de Tourisme Provence-Alpes-Côte d'Azur
www.picassoenprovencecotedazur.com