NO ALLA VIOLENZA
Se sei una donna vittima di violenza fisica, psicologica, economica, c'è chi ti aiuta…
Che le donne non si tocchino neanche con un fiore è soltanto una frase fatta.
A rispettare l'integrità fisica e morale delle donne sono, infatti, ben pochi uomini.
In Italia viene uccisa una donna ogni 2 giorni e 7 donne ogni giorno subiscono violenza dagli uomini. Tuttavia la violenza sulle donne è un fenomeno sommerso, perché non la rende manifesta né chi la perpetua (che spesso mostra, al mondo, una facciata molto diversa dalla realtà) né, purtroppo, chi la subisce: le donne vittime di violenza, anche grave, spesso non la denunciano. Se tutte parlassero, forse qualcosa potrebbe cambiare.
Uscire dal silenzio è difficile, ma c'è chi prova ad aiutarti, e spesso ci riesce.
LA VIOLENZA: CONOSCERLA PER COMBATTERLA
A CHI RIVOLGERSI: I CENTRI ANTIVIOLENZA
L'AIUTO PSICOLOGICO PER CHI HA SUBITO VIOLENZA
IL CONTRIBUTO DELLE ISTITUZIONI
IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI
LA VIOLENZA: CONOSCERLA PER COMBATTERLA
Dalla ricerca Istat condotta su 22.000 donne in Italia, le cifre impressionanti di un fenomeno che tocca moltissime, ma che continua a rimanere sommerso. Perché le vittime non denunciano.
LE FORME DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
La violenza sulle donne si nasconde sotto molte forme diverse, a volte poco evidenti anche per chi le subisce. Dalla ricerca di Amnesty International, tutte le tipologie di violenza fisica, psicologica, sessuale e di privazione.
BIBLIOGRAFIA SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Dalla violenza domestica, subita dalle "donne che amano troppo" e dalle bambine abusate, alla schiavitù del racket della prostituzione, a tutte le altre forme di violenza contro la donna. Una bibliografia in crescita alla quale puoi contribuire anche tu, con le tue segnalazioni.
Il sito dell'Associazione per una Libera Università delle Donne pubblica, nella sezione dedicata alla violenza, interessantissimi documenti sul rapporto tra amore e sopraffazione fisica e morale, e in generale sulla violenza contro le donne, tratti dai più importanti quotidiani.
A CHI RIVOLGERSI: I CENTRI ANTIVIOLENZA
Gli indirizzi in Italia, città per città, che offrono ascolto, consulenza, assistenza e ospitalità gratuita alle donne vittime di violenza fisica, morale, legale, psicologica, economica. Un'altra lista, in ordine alfabetico, è a a cura della "Casa delle Donne per non subire violenza" di Bologna. LEGGI I COMUNICATI DELL'UNIONE DONNE ITALIANE SUL FORUM DI CHIARA'S ANGELS
LEGGI IL COMUNICATO ANSA SULLE BACHECHE ROSA
Un centro antiviolenza: il CENTRo DONNA del Comune di Napoli
Cosa si fa in un centro donna e antiviolenza? Sarà il posto giusto a cui rivolgermi? Se te lo sei chiesto, qui ti offriamo la risposta, dando spazio alle attività del Centro Donna del Comune di Napoli.
Nei "Numeri utili & indispensabili" di Chiara's Angels, ci sono anche quelli a cui puoi rivolgerti per denunciare la violenza subita o trovare conforto e sostegno. Cercali nella sezione "Confessaci".
La Cooperativa Sociale EVA Onlus, attivando il Kidsnet Project in collaborazione con organizzazioni locali, nazionali e internazionali, vuole dire stop alle violenze e agli abusi sui minori, vittime dei trafficanti del mercato del sesso e della prostituzione.
Nato dall'iniziativa dell'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia Regionale di Catania, il portale del progetto "Istituzione della Rete contro la violenza sulle donne" è uno strumento di informazione rivolto alle donne che subiscono violenza dentro le mura domestiche, e nello stesso tempo il punto di raccolta delle iniziative degli Enti locali per le pari opportunità.
SPORTELLO ANTIVIOLENZA DI TELEFONO ROSA TORINO
Dal Telefono Rosa di Torino, un progetto dedicato a tutte le donne che intendono contrastare le realtà di violenza, maltrattamento o disagio della loro vita e provare a costruire un percorso verso l'autonomia e l'affrancamento, facendo chiarezza sugli obiettivi da perseguire e sui modi per raggiungerli e per conservarli. Lo sportello è aperto il mercoledì, h. 15-18.30, a Torino.
Il progetto, chiamato "Intrecci" e sovvenzionato dalla Compagnia di san Paolo, prevede una fase di accoglienza ed elaborazione di una strategia; il coordinamento con i servizi territoriali e di orientamento al lavoro; alcuni incontri di gruppo.
LEGGI GLI INTERVENTI DI TELEFONO ROSA TORINO SUL FORUM DI CHIARA'S ANGELS
Un progetto di informazione ideato da Monica Pepe, dedicato alle donne e alla loro capacità di reagire alla violenza maschile, ancor oggi "la forma di controllo sociale, economico e politico più estesa al mondo". Articoli, statistiche, indirizzi, iniziative, rassegna stampa.
L'AIUTO PSICOLOGICO PER CHI HA SUBITO VIOLENZA
difesa donna - affrontare il disturbo post-traumatico da violenza
Il Disturbo Pos-traumatico da stress (in inglese PTSD, Post-Traumatic Stress Disorder) conseguente a una violenza subita, se non adeguatamente trattato, può portare disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie), dell'alimentazione, del sonno (insonnia, terrore, incubi), della sessualità. L'associazione Difesa Donna, con la psicologa Giulia Pagnotta, insegna ad affrontarlo e a prevenire la violenza.
L'associazione Donne Insieme Contro la Violenza, attiva dal 1998, si occupa del maltrattamento alle donne ed offre gratuitamente colloqui di accoglienza e consulenze legali e psicologiche.
synergia - STUDIO SUL TRAUMA PSICHICO DA VIOLENZA
Il centro Synergia, nato a Torino nel 2002, si occupa dello studio e della cura del trauma psichico. Nella sezione "Violenza fisica e sessuale contro le donne" ti spiega le origini storiche e i tipi di violenza, le sensazioni psicologiche durante e dopo il trauma e quello che puoi fare, dopo averlo subito, per tornare ad essere te stessa il più presto possibile.
Il sito dell'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa, che dal 1988 opera per dare voce alla "violenza sommersa", è 'il' punto di partenza per contattare chi può aiutarti sul territorio e trovare consulenza legale e psicologica gratuita.
CHIARA'S ANGELS RACCONTA LA VIOLENZA SULLE DONNE
Uno spazio su un sito per raccontare delle violenze a cui assistiamo, o di cui siamo protagoniste.
CINZIA RICCI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ogni santo giorno leggo storie di persone offese, abusate, aggredite. Conosco ogni loro pensiero, so cosa significa sapersi vulnerabili, soli, ho visto e ogni giorno rivedo negli occhi della gente la stessa indifferenza (...) di Cinzia Ricci
LEGGI GLI INTERVENTI DI CINZIA RICCI SUL FORUM DI CHIARA'S ANGELS
IL CONTRIBUTO DELLE ISTITUZIONI
Il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato la Rete Nazionale Antiviolenza Arianna, che - tramite il suo portale e il servizio di accoglienza telefonica 1522 - fornisce informazioni e assistenza in tema di violenza sulle donne.
Il portale comprende indicazioni su come reagire al trauma di una violenza e come aiutare chi ne è vittima; un'ampia sezione di studi e ricerche in materia, tutta la normativa e in generale ogni risorsa che possa essere utile sull'argomento. Sono previste collaborazioni in rete.
LA LEGGE REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Nel marzo 2007 è stata approvata, dal Consiglio Regionale della Liguria, la L.R. 21/03/2007 n° 12: "Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza", che inizia un percorso di collaborazione tra istruzioni e associazioni.
il fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti
Le donne che denunciano violenze o maltrattamenti possono contare su un Fondo di Solidarietà istituito dalla Regione Piemonte con la Legge Regionale 17 marzo 2008 n. 11 e su avvocati indicati dagli Ordini per garantire una tutela gratuita, adeguata e rispettosa dei loro diritti.
MODULI PER LA RICHIESTA DI PATROCINIO - SITO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TORINO
IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI
LA CAMPAGNA "MAI PIù VIOLENZA SULLE DONNE" DI AMNESTY INTERNATIONAL
"La violenza sulle donne è una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa ed occulta nel mondo (...) è universale ma non è inevitabile. Le nostre mani la fermeranno. Possiamo farcela, e ce la faremo grazie a voi." (Irene Khan, Segretaria Generale di Amnesty International).
LEGGI IL PROGRAMMA DI AMNESTY INTERNATIONAL PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DOMESTICA
UOMINI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Uno spazio per ringraziare quei pochissimi uomini che hanno preso iniziative, con libri, blog ed altro, per contribuire ad abbattere la cultura maschilista della sopraffazione sul "sesso debole".










