LE STRADE DELL’ANIMA: Malta, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Irlanda

09cf9630f6f85e99c65e549c1df92bcf

Un itinerario nei luoghi di culto

delle confessioni religiose europee

Autore: Tiziano Zoli

Pagg.: 352 + 16 tavole a colori

Prezzo: 27 euro

Collana: Città e Luoghi del Mondo

Ci sono tanti modi per leggere l’uomo e la sua vita…

L’antropologia, ad esempio, lo definisce homo sapiens sapiens; la medicina lo conosce in ogni sua piccola parte; la storia racconta e a volte giudica i suoi giorni. Ma, fin dal suo affacciarsi sulla terra, ci sono altre due dimensioni che ne hanno fatto qualcosa di unico e irripetibile: la tensione spirituale, a cui ciascuno dà la risposta che comprende, e la capacità di esprimerla nell’arte e nella cultura. Nasce da questo presupposto questa raccolta d’itinerari in Europa, tra arte, fede e cultura, viaggi nei luoghi, dove strada e anima si sono incontrate. Il viaggio, il ritorno alla patria perduta, la caccia al tesoro, la salita alla montagna, sono alcuni dei modelli di questo incontro. Il mondo cristiano ha rappresentato l’uomo come homo viator, cioè come colui che è sempre in cammino, pellegrino in ricerca di se stesso prima ancora che per motivazioni economiche o commerciali. Il pellegrinaggio non è solo l’andare da un santuario all’altro, ma quell’esperienza, che attraverso l’incontro con luoghi, culture e persone, ti fa compiere un salto di qualità per raggiungere una dimensione spirituale: quella dove incontrare se stessi e, per i credenti, Dio.

Le nostre strade d’Europa raccolgono tantissime testimonianze di questo cammino, lungo quanto la storia dell’umanità. In questo testo è stato deliberatamente scelto di non accompagnare il lettore (che potrà sentirsi liberamente turista, viandante o pellegrino) nei luoghi più noti come Santiago di Compostela o Lourdes. Si sono infatti cercati luoghi e itinerari ‘minori’, che fossero un po’ lontani da quelli maggiormente conosciuti, ma che ugualmente potessero parlare all’anima ed essere un’idea anche per un viaggio turistico ‘alternativo’. Un viaggio nei luoghi di culto di tante confessioni e tradizioni religiose che porta a conoscere il profondo intreccio tra storia, fede e teologia.

Teologo appassionato di viaggi, Tiziano Zoli vi aprirà le porte di sinagoghe, moschee, chiese sparse nei vari Paesi europei. Vi condurrà al centro del Mediterraneo nell’isola di Malta, in Francia per scoprire le abbazie cistercensi e, con un itinerario a parte, le cattedrali e le Sante di questo paese. Dalla Spagna di S. Ignazio, finirete in Inghilterra e poi in Irlanda sui passi di quello che è oggi il patrono nazionale, San Patrizio. Tanti percorsi uniti da una comune forza motrice: inseguire le varie espressioni del sacro nella storia, le origini dei credi di popoli passati e presenti.

Questo libro racchiude le varie sfaccettature della storia dell’architettura sacra, dell’arte come espressione nel tempo del rapporto tra Dio e l’uomo, così come è stato compreso da quest’ultimo. Entrare in un luogo sacro significa anche confrontarsi con quell’intreccio di storia, fede, teologia e ingegneria che la storia dell’arte offre ai curiosi, come testimonianza della vita quotidiana dell’uomo nel tempo. Questa guida è un insieme di itinerari alternativi che parlano dell’anima e all’anima. Un testo completo di consigli su località, monumenti e paesaggi da non perdere; di suggerimenti su piatti da gustare; informazioni e annotazioni utili per ogni viaggiatore attento. Un itinerario tra le feste di santi protettori che vi immergerà in un iter di liturgie, spettacoli, addobbi, in cui la fede si mescola a tradizioni locali e popolari. Un pellegrinaggio che vi porterà alla mente uno dei grandi interrogativi che l’uomo si è posto nel corso della sua storia: chi è Dio? Scoprire le manifestazioni, l’arte e l’architettura sacra come espressione nel tempo del rapporto tra Dio e l’uomo è una delle cose che più vi affascinerà di questo viaggio.

NOTE SULL’AUTORE

Tiziano Zoli è nato a Faenza nel 1970 ed è sacerdote dal 1997. Licenziato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, è insegnante di religione in alcuni istituti scolastici e parroco di Traversara e Boncellino vicino a Bagnacavallo (RA). Appassionato di viaggi per scoprire le espressioni del sacro, nel novembre 2005 ha partecipato al corso promosso dallo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme. Dal 2005 è più volte accompagnatore e guida di pellegrinaggi, soprattutto in Terra Santa. Per le edizioni Polaris ha già curato la pubblicazione di “Gerusalemme. Dove l’uomo e Dio si incontrano” e di “Israele e territori Palestinesi. La Terra della Promessa”. Dal 2011 è direttore del centro per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della sua diocesi.

CITTA‘ E LUOGHI DEL MONDO

Una collana dedicata ad aree più circoscritte costruita sulle esigenze del viaggiatore attento, che non si limita all’ansiosa ricerca degli alberghi migliori o dei ristoranti esclusivi, ma vuole affrontare il viaggio informato e sicuro che le notizie riportate forniscano il massimo dell’attendibilità. Il contenuto alterna descrizioni relative alla storia di città e luoghi del mondo, oltre a usi, costumi, tradizioni e radici dei popoli che lo abitano, e proposte di itinerari corredati di splendide e suggestive immagini sia a colori, sia in bianco e nero. Ogni guida, oltre a illustrare percorsi “classici”, analizza strade e piste alternative che si snodano in zone ancora incontaminate, talune volte lontane dalle rotte consuete del turismo di massa. La grafica, pulita e accattivante, permette una consultazione molto piacevole e al tempo stesso veloce e pratica.

polaris guide

CASA EDITRICE POLARIS

Creata nel 1989 da un gruppo di appassionati viaggiatori con esperienza in campo editoriale, la Casa Editrice Polaris si è specializzata nella produzione e commercializzazione di guide di viaggio e libri fotografici. Oggi il catalogo conta oltre cento titoli tra guide e altre collane, fra cui manuali, libri di approfondimento e di narrativa di viaggio.

Casa Editrice Polaris Srl

Via G. Di Vittorio, 14/16

50039 Vicchio di Mugello, Firenze

tel.+39 0558497488

fax +39 0558497485

info@polaris‐ed.com

www.polaris‐ed.com