W LA LAVANDA!

imagesCA7M9ZGK

Bella, profumata e medicamentosa, la lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, adatta per i dolori muscolari, ed è considerata un blando sedativo.

lavanda provenzale

L'olio essenziale di lavanda è l'olio eterico più utilizzato in profumeria. In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Inoltre è ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa e per ridurre i problemi digestivi, ed è miscelata con altre sostanze omeopatiche per curare il mal di schiena e il mal d'orecchie. Qualche goccia di olio essenziale aggiunto nell'acqua del bagno aiuta a rilassare.

1

Per uso cosmetico, se utilizzata nell'ultimo risciacquo quando si lavano i capelli, oltre a conferire un profumo delizioso aiuta a combattere i capelli grassi. I fiori, contrariamente a tante altre specie, conservano a lungo il loro aroma anche se secchi. È infatti consuetudine mettere dei sacchetti di tela nei cassetti per profumare la biancheria. La pianta, che era già nota agli antichi, veniva usata anche per la preparazione di talismani e portafortuna, legati a pratiche magiche ed esoteriche.

2

Nel lontano 1962, il premio Nobel Amartya Sen dimostrò che vi è una relazione inversa tra l’estensione di un’azienda, l’impatto ambientale e la resa produttiva: più le aziende sono piccole, dunque, minore sarebbe l’impatto ambientale e maggiore la qualità di produzione. In alcuni casi le differenze sono enormi.  Le aziende artigianali, spesso a conduzione familiare, riescono ad abbattere alcuni costi, mentre l’energia del loro lavoro è normalmente migliore rispetto a quella delle aziende industriali. Curando maggiormente i prodotti e  spendendo più tempo nella  preparazione, i piccoli produttori possono così garantire standard di qualità davvero eccellenti.

Il Laboratorio di Fitocosmesi “Fitocose” di Cusago (MI), www.fitocose.it (solo vendita on line) è una di queste aziende, che peraltro intende felicemente restare  una piccola realtà nel panorama della cosmesi bioecologica.

gnomo

L’azienda si è imposta fin dall'inizio della propria attività di  dare la priorità alla qualità della sua produzione, con  piccoli lotti di lavorazione,  come scelta ed etica professionale.

gnomi

“Abbiamo allargato la gamma di produzione con oltre 400 articoli – dichiara il dottor Pietro Porto, direttore scientifico di Fitocose S.r.l. - perché  la  cosa ci diverte,  ma resta sempre e comunque prioritaria la scelta  professionale  di mantenere questa  linea di condotta, in quanto proprio non ci interessa diventare… più grandi. Insomma, Fitocose vuole restare quello che è: piccolo è bello!”.

Festa della Lavanda

Sabato 28 Luglio

presso  l'Azienda  agricola "La Ghiandaia"  in Val Vezzeno, sotto il comune di Gropparello (Piacenza), si svolgerà una giornata dedicata alla raccolta della Lavanda. Si lavorerà, si distillerà e ci si divertirà tutti insieme. Se siete interessati a partecipare alla manifestazione, potete contattare via email: info@fitocose.it, oppure telefonare allo 02.90390401.