III Mostra Rodanese di Modellismo - 20 e 21 marzo 2004



Anche quest’anno il Comune di Rodano - piccola “oasi” alle porte di Milano - in collaborazione con un gruppo di cittadini appassionati di modellismo, darà il via ad una manifestazione, “Il Gioco è una cosa seria”, che ha già ottenuto un grande successo di pubblico, catturando l’attenzione di grandi e piccini.

Alcuni modellisti rodanesi, unendosi ad amici e conoscenti che coltivano la stessa passione, riuniranno le loro creazioni dando vita ad un piccolo universo parallelo in miniatura: non solo velieri, treni e automobili, ma anche ricostruzioni dettagliatissime di interni domestici e aerei.

Visto l’enorme successo ottenuto gli scorsi anni dall’esposizione, l’Assessorato alla Cultura e Tempo Libero ha convinto infatti i modellisti rodanesi a riproporre le opere e le ultime creazioni in una nuova manifestazione.

Risultato, quest’anno gli espositori saranno ancora più numerosi, e l’alto livello che ha caratterizzato i modelli proposti lo scorso anno sarà una costante anche di questa edizione 2004.

Fra le attrazioni più significative, da segnalare un plastico di 14 metri quadri su cui i bambini potranno far correre il loro trenino.

Mai come quest’anno si riuniranno così tanti espositori e, soprattutto, di tale alto livello qualitativo: velieri antichi, aerei, elicotteri, tanti treni, sommergibili… veri capolavori eseguiti con passione e cura da persone che da anni si dedicano al modellismo e che, per la loro bravura, sono state insignite di diplomi e riconoscimenti a livello nazionale.

L’ingresso è libero e per l’occasione si potrà accedere, in contemporanea, ai locali del Museo della Lambretta e dello Scooter, l’unico museo in Italia e il secondo in Europa dedicato allo Scooter, che trova spazio nel medesimo edificio della mostra di modellismo, ove sono presenti oltre 70 esemplari dei più significativi provenienti da tutto il mondo, nonché i prototipi più rari.

Nella giornata di domenica la manifestazione, in coincidenza con l’inizio della primavera, sarà affiancata da un’altra interessante iniziativa, una visita guidata alla Riserva Naturale delle Sorgenti della Muzzetta di Rodano (che ospitano ancora un ambiente con caratteristiche di naturalità, un tempo molto diffuse in questo territorio, quello dei fontanili), in collaborazione con la Provincia - Parco Agricolo Sud Milano - e l’Associazione Didattica Museale.

Appuntamento quindi a Rodano alla terza edizione della Mostra di Modellismo “Il Gioco è una cosa seria”, presso i locali del Centro Ricreativo di Lucino (Rodano- MI), in Via Mazzini · info 02.95.95.95.211

Orario: sabato dalle ore 10,30 alle ore 19; domenica dalle ore 9,30 alle ore 18,30.

a cura di Leonella Zupo