L E G O
Presentazione Novità Natale 2005
a cura di Leonella Zupo
Immaginazione, nuove idee e comunicazione trovano nel gioco momenti chiave per lo sviluppo del bambino. Partendo da questo presupposto, nel corso degli anni LEGO ha sviluppato numerosi prodotti basati sullo stesso tipo di filosofia. Una filosofia diretta alla creazione di giocattoli in grado di favorire l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini attraverso il gioco e il divertimento. Nella sede milanese di corso Sempione, alla fine di settembre, l’azienda ha presentato le novità per il prossimo Natale. I piccoli fan della LEGO avranno presto la possibilità di costruire e immergersi nei fantastici mondi della stazione e della fattoria DUPLO, ideali per stimolare il gioco di ruolo e l’immaginazione. Ma scopriamo nel dettaglio questi prodotti. Intelligent Train LEGO DUPLO contiene tanti personaggi, attrezzature e speciali elementi elettronici che renderanno l’esperienza di gioco ancora più avvincente. Gli speciali “elementi intelligenti” permettono infatti di sperimentare suoni quali il fischio del treno, o il suono del carburante immesso nel corso di una sosta, consentendo di regolare il funzionamento del treno, facendolo fermare o invertendo il senso di marcia. Il motore è a batteria e i simpatici personaggi che corredano il set, non c’è dubbio, lo rendono ancora più vivo e accattivante. Il prodotto è naturalmente compatibile con gli altri prodotti della linea LEGO DUPLO. Scambi e binari possono essere assemblati ogni volta in modo nuovo e permettono di creare percorsi di 1x1 metro. La Fattoria LEGO DUPLO, invece, è una fattoria tutta da costruire. La confezione include anche tre personaggi, numerosi animali, attrezzature e un trattore. Anche questo articolo è compatibile con gli altri della gamma LEGO Ville e con tutti i mattoncini LEGO DUPLO. Completano la linea tanti altri giochi divertenti e collezionabili, fra cui Il Trenino del Circo, l’Elicottero della squadra di soccorso, l’Autocisterna per i rifornimenti e l’Aereo... Ai bambini che amano le leggende epiche, LEGO propone un nuovo suggestivo set da gioco, La Fortezza Tenebrosa LEGO KNIGHTS’ KINGDOM. Qui siamo nel mondo dei cavalieri, dunque della lotta per il potere, dove il bene e il male si fronteggiano. Una linea carica d’azione, emozione ed entusiasmo, per i bambini a partire dai sei anni d’età. La fortezza di Lord Vladek nasconde pericolose insidie, un passaggio segreto, tante trappole e torri di difesa. Una maschera rossa demarca il territorio del malvagio sovrano, mentre bandiere rosse e nere contraddistinte dal simbolo dello scorpione simboleggiano il dominio dei suoi seguaci.
Riusciranno gli eroici Vichinghi a sconfiggere le malvagie creature del lontano Nord? Stiamo parlando di uno degli articoli chiave di questo Natale, lo straordinario playset Il Vascello vichingo sfida il serpente Midgaard, inclusivo dell’equipaggio e dell’attrezzatura di bordo. Ebbene, il nuovo lancio della linea Vikings rappresenta uno dei più importanti avvenimenti LEGO del 2005. Il ricchissimo universo di riferimento riprende i principali elementi della mitologia scandinava ed è ispirato al confronto con le straordinarie creature del Nord, cantato dalle principali saghe. Gli eroici Vichinghi LEGO dovranno battersi con loro, ristabilendo il giusto equilibrio delle forze in campo e dimostrando il proprio coraggio. Il vascello è equipaggiato con una balestra realmente funzionante. Lo speciale dispositivo di lancio permette infatti di colpire davvero il temibilissimo Midgaard! Fregi e decorazioni si ispirano a quelli degli antichi vascelli vichinghi. Tra le altre nuove referenze, da segnalare Il Guerriero vichingo sfida il lupo Fenris, La sfida con il drago Wywern, I Vichinghi si battono contro il drago Nidhogg, La Fortezza vichinga e il drago Fafnir.
Dalla mitologia ai giorni nostri. Bene, qui a quanto pare i pompieri di LEGO City non temono il fuoco e il pericolo: nessuna emergenza infatti può scoraggiarli. Il fuoco è il loro elemento, con il quale si confrontano ogni giorno intervenendo senza ritardi. I coraggiosi maschietti (+ 5 anni) troveranno nuovi amici coi quali dividere tanti giorni di straordinario divertimento. L’articolo clou del Natale 2005 è il fantastico playset Pompieri in azione! La sirena suona fortissimo al quartier generale dei pompieri, e il veloce camion si lancia verso un incendio appena scoppiato. Dallo stesso quartier generale un elicottero si libra in volo, assicurando un intervento ancora più deciso e coordinato, mentre il team dei pompieri di LEGO City reagisce con la massima rapidità a ogni nuova emergenza. Il playset comprende lo stesso quartier generale con il centro di controllo, il garage e l’eliporto, il camion autopompa equipaggiato con molteplici funzioni di movimento, l’elicottero e due auto di soccorso. Oltre all’universo pompieri, la gamma LEGO City include gli universi polizia (con il Quartier generale della Polizia) e costruzioni (con il Cantiere edile e i suoi accessori). E veniamo al mito del cavallino rampante con i nuovi prodotti LEGO Racers tutti da costruire, indirizzati agli appassionati della Ferrari dai sei anni in su. Le novità di questo Natale sono direttamente ispirate all’universo Ferrari F1 e Ferrari GT. Articolo di punta è lo stupendo Ferrari F1 Team, con il quale è possibile riprodurre il trasferimento del team Ferrari in circuito, il backstage di un Gran Premio con il lavoro del team, nonché il Gran Premio stesso sino alla vittoria sotto la bandiera a scacchi. Il modello include il pit crew Ferrari, la monoposto Ferrari F1 e l’equipaggiamento della squadra in circuito. Notevole il modello alternativo box Ferrari e pit lane Ferrari. Il truck misura 45 cm. Stupendo anche il modello Enzo 1:10, un modello-replica di 47 cm equipaggiato con funzioni evolute, basato sul principio costruttivo LEGO Technic (disponibile anche in scala 1:17).
Da ormai cinque anni BIONICLE è una leggenda per tutti i bambini e il 19 ottobre è uscito il terzo appassionante film, il DVD BIONICLE 3: Le Ombre del Mistero, distribuito da Buena Vista Home Entertainment. Nel mondo BIONICLE il prodotto di punta di quest’anno è il grandioso set La Battaglia di Metru Nui, la cui confezione permette di creare una fantastica ambientazione ricca di funzioni, trappole e personaggi per costruire e rivivere ogni volta in maniera diversa le avventure dell’amatissima saga. Completano l’innovativa linea L’Ariete dei Visorak e La Torre dei Toa, tutti compatibili tra loro. I nuovi Toa, inoltre, hanno nuovi strumenti, maschere e una nuova funzione di disco a elica per competere tra fan.