MILANO, RICONOSCIUTI DIECI NEGOZI DI STORICA ATTIVITA'


La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore regionale al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani, ha approvato il riconoscimento di dieci negozi di "storica attività", tutti di Milano, che sono stati iscritti nell'apposito elenco.

"Si tratta - ha spiegato l'assessore - di negozi che per le caratteristiche non rientrano nelle categorie di riconoscimento regionale ma, conservando l'attività per oltre 50 anni, sono comunque meritevoli di segnalazione".

I negozi storici della Lombardia sono suddivisi in due grandi categorie: di "rilievo regionale" e di "rilievo locale".

Sotto la dicitura "rilievo regionale" ci sono tutti gli esercizi in possesso di caratteristiche come la presenza di caratteri costruttivi, decorativi e funzionali di particolare interesse storico, architettonico e urbano; la conservazione degli elementi di arredo originali e la sede nello stesso luogo da almeno 50 anni.

I negozi di "rilievo locale" sono invece quelli con caratteristiche architettoniche di interesse locale, situate in un contesto urbano di particolare interesse storico, che hanno conservato almeno parzialmente gli arredi originali e la sede dell'attività commerciale è situata nello stesso luogo da almeno 50 anni.

A queste due grandi categorie, si aggiunge quella dei "Negozi di storica attività", che hanno cioè conservato l'attività per oltre 50 anni. Questi i dieci contenuti nel provvedimento approvato dalla Giunta (tutti di Milano):

- Ferramenta Spinardi (1907)

- Garue dal 1885 (1885)

- Gusella (1932)

- Gusella (1950)

- Gusella (1950)

- Libreria Mauro (1954)

- Missoni Sport (1932)

- Pellicceria Primerose (1945)

- The best (1936)

- Trattoria toscana da Aldo (1950).