
Il Maestro Fausto Taiten Guareschi, Abate del Monastero Zen Sōtō, di Fudenji, incontra il pubblico presso la Libreria AZALAI , giovedì 13 novembre alle ore 18,30. Ingresso Libero
Un evento straordinario sia dal punto di vista culturale che religioso. Scoprire lo Zen e cosa rappresenta nel mondo fluttuante. Senza dimenticare la vita quotidiana. Il Maestro Guareschi , primo europeo nel Lignaggio Zen Sōtō, è stato legittimato nel Dharma nel 1983. Nel Buddismo Zen è detto :”Un solo incontro, una sola volta;ogni volta non è che un incontro “. Nell’ambito di questo evento verrà presentato anche l’ultimo libro del Maestro Guareschi : FATTI DI TERRA , Casadeilibri Editore.
FATTI DI TERRA : un libro che nasce dai fatti, da un rilievo di cronaca, da una lettura, da un film, da un motivo musicale, da un incontro in aeroporto. Racconti che intrecciano lo spirito Zen alla vita quotidiana. Interviene all’incontro Marco Restelli, giornalista, orientalista, autore di vari libri sulla storia, religione e politica dell’Asia.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa : Mariagrazia Toniut , cell. 3355466779
e
Libreria AZALAI , Via G.G.Mora,15-20123 Milano Te.02.58101310 info@libreriaazalai.it
Biografia di Fausto Taiten Guareschi
Maturata una notevole esperienza nel campo delle Arti Marziali, miete soddisfacenti risultati agonistici in ambito sportivo ed insegna per circa vent'anni il Judo, il Karate e il Kendo. Inizia nel contempo, sul finire degli anni '60, l'esperienza dello Zen grazie all'incontro con Taisen Deshimaru - figura carismatica e pioniere dello Zen europeo - di cui diviene uno dei discepoli più prossimi. Primo europeo nel Lignaggio Zen Soto, nel 1983 è legittimato nel Dharma buddista da Narita Shuyu. Tra i maggiori protagonisti della giovane storia dell'Unione Buddista Italiana - di cui è presidente dal '90 al '93 - collabora in qualità di vicepresidente alla definizione dell'Intesa tra l'U.B.I. e lo Stato Italiano, firmata nella primavera del 2000. Il primo nucleo di Fudenji prende forma nel 1984 dalla ristrutturazione di una vecchia casa colonica; nel '94 il Monastero è offerto alla Guida del Rev. Narita Shuyu, chiamato ad esserne Abate Fondatore. Alla scomparsa del suo Maestro, alla fine del 2004, F. Taiten Guareschi diviene 2° Abate di Fudenji. Fudenji, altrimenti detto "Tempio dell'altrove nell'altrove del tempo", si caratterizza come centro di spiritualità e cultura, un crocevia aperto al dialogo e al confronto con le componenti d'avanguardia della cultura religiosa e scientifica contemporanea: dal 1989 è istituito un Seminario teologico. L'istituto italiano Zen Soto Shobozan Fudenji, di cui F. Taiten Guareschi è ora presidente onorario, quale soggetto giuridico rappresentativo della Comunità religiosa, è stato riconosciuto dallo Stato come Ente di culto, con Decreto del Presidente della Repubblica in data 5-7-1999 (G.U. 23-9-1999).
www.fudenji.it