LOMBARDIA: CON "VISUAL" IN RETE LUOGHI E OFFERTA TURISTICA


Foto satellitari ad alta definizione, mappe di città e aree turistiche, 500 punti di interesse georeferenziati (posizionati sulla mappa) e classificati per tipologie culturali e naturali. Castelli, chiese, piazze, montagne, laghi di Lombardia sono ora visibili via Web e diventano un database completo a disposizione di visitatori, operatori economici e turistici sul sito:

www.turismo.regione.lombardia.it

Tutto questo è Visual Lombardia, la più ricca e avanzata piattaforma cartografica disponibile in Italia, con un'ampia gamma di contenuti e funzionalità progettati per la promozione turistica del territorio.

Il servizio Visual è stato presentato IL 16 febbraio alla stampa dall'assessore Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza, Pier Gianni Prosperini, e sarà un "cavallo di battaglia" delle proposte di Regione Lombardia nel corso dell'edizione 2009 della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo (19-22 febbraio, Polo Fieristico di Rho-Pero). "La Lombardia, con le sue mille sfaccettature - ha affermato Prosperini presentando Visual insieme a Corrado Peraboni, amministratore delegato di Expo Cts - si presenta al mondo con un prodotto innovativo, unico per le sue caratteristiche tecniche e le potenzialità di esplorazione delle ricchezze turistiche e ambientali, con una tecnologia sviluppata e realizzata in Italia. L'obiettivo è di espandere la nostra offerta turistica sulla rete, che sta vivendo un momento particolarmente positivo nel fare incontrare domanda e offerta in questo settore". Il progetto è condiviso anche dalle amministrazioni provinciali lombarde, oltre che dai soggetti riconosciuti come "sistemi turistici", dai consorzi di promozione e dagli operatori locali. "Uno strumento importante di promozione e conoscenza del territorio per tutti - ha aggiunto l'assessore regionale - se si pensa, come risulta dagli ultimi dati del Touring Club, che la Lombardia è al secondo posto tra le regioni italiane visitate dagli stranieri". "Se è vero che l'integrazione tra fiera e web - ha sottolineato Peraboni - è uno dei modi di fare sistema nel settore del turismo, occorre riconoscere a Regione Lombardia di aver visto giusto nel cogliere questa opportunità di sviluppo per promuovere il proprio territorio". Il sistema Visual Lombardia offre ai navigatori la possibilità di visitare in modo virtuale, ma estremamente realistico, luoghi, piazze e monumenti interessanti della regione. I navigatori sono introdotti in una modalità di consultazione innovativa che permette di conoscere le città come se si fosse realmente presenti grazie a riprese a 360 gradi realizzate ad altezza d'occhio. È possibile spostarsi "camminando" grazie alla tastiera o al mouse. L'altissima qualità delle riprese permette di apprezzare anche i più piccoli particolari delle opere d'arte, che vengono visualizzate come se le si osservasse da vicino. Ogni risorsa turistica è georeferenziata, posizionata sulla mappa della regione e descritta in una scheda dove sono presenti contenuti multimediali. Foto, video e link ipertestuali permettono di approfondire a piacimento l'argomento. La mappa multimediale consente di trovare alberghi, ristoranti, shopping, divertimenti e servizi per il turista. Le schede sono ottimizzate per i più diffusi motori di ricerca, diventando direttamente punto di accesso al sito. Le schede sono inoltre collegate da itinerari e suggerimenti ai navigatori sui percorsi più interessanti da seguire virtualmente, ma anche nella realtà, e nel giro di breve saranno scaricabili anche sui più diffusi navigatori satellitari.